Biblioteca

Orari di apertura:

Da Lunedì a Venerdì - Mattina 09.00 – 14.00 – Pomeriggio ore 15.00 – 18.00
La biblioteca comunale, con annesso archivio storico, è situata in Largo Chiappe, l'accesso alla Biblioteca è libero. Tutto il materiale bibliografico è disponibile per la consultazione durante l'orario di apertura. La biblioteca dispone di accesso ad internet anche mediante rete wi-fi pertanto è ammesso l’accesso ai locali con computer portatili. Il materiale librario disponibile nella biblioteca è consultabile online nella presente sezione del sito.

La biblioteca offre i seguenti servizi:
  • Prestito di materiale audio-video: Per la consultazione dei materiali audio-video posseduti dalla Biblioteca occorre rivolgersi al responsabile del servizio. E’ possibile tramite la biblioteca accedere al materiale audio-video disponibile presso il Sistema Bibliotecario Ionico di Bovalino di cui la biblioteca fa parte (Il sistema bibliotecario disponde di cineteca e audioteca).
  • Cd-rom: La consultazione dei cd-rom off-line avviene tramite il responsabile dei servizi della biblioteca. I Cd-rom sono esclusi dal prestito.
  • Consultazione: Tutto il materiale posto sugli scaffali al pubblico può essere consultato liberamente, senza limiti di quantità. Non è consentito accumulare sui tavoli o altrove depositi di libri o periodici: dopo l'uso il materiale deve essere ricollocato. Eccezioni possono essere autorizzate solo dai responsabili.
  • Prestito librario: Il servizio di prestito e' gratuito. Si possono prendere in prestito: Libri, riviste e video.
  • Archivio storico: Accesso e consultazione del materiale archivistico posseduto dalla Biblioteca, nonché del materiale fotocopiato dall’archivio storico di Napoli.
  • Internet in biblioteca: Possibilità di collegarsi ad internet sia tramite postazione fissa che rete wi-fi con il proprio portatile. Internet e' una risorsa che in biblioteca deve essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della stessa: Internet in biblioteca e' da intendersi, dunque, prioritariamente come fonte di informazione per finalita' di ricerca, studio e documentazione.
  • Consulenza: Durante l'orario di apertura nella saletta è presente un addetto per l'assistenza agli utenti. L'assistenza riguarda sia le ricerche, sia le ricerche bibliografiche di ambito più ampio, sui repertori e su Internet. Per ricerche particolari o di maggiore impegno occorre un appuntamento con gli addetti. E’ possibile richiedere assistenza anche per ricerche storiche, consultazione del materiale archivistico e consultazione del materiale su CD-rom contenenti copie di documenti storici depositati presso l’archivio storico di Napoli.
  • Fotocopie: E’ possibile effettuare fotocopie inerenti il materiale disponibile nella biblioteca nel rispetto delle leggi vigenti sul diritto d'autore.
  • Portami un libro a casa: Attraverso il sito internet del comune è possibile scegliere il libro che si intende chiedere in prestito, compilare una scheda di richiesta del servizio a domicilio. Nella scheda, oltre ad inserire i propri dati anagrafici, l'indirizzo (presso il quale verranno recapitati i testi richiesti) e l'e-mail, bisognerà dichiarare di essere impossibilitati ad accedere ai locali della biblioteca per problemi fisici, e quindi richiedere l'attivazione del servizio.

Per usufruire dei servizi della biblioteca basta prenotare i servizi al n° 0964/355009 o inviare una mail.

La nostra biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Territoriale Jonico

Accedi

premiolett

bibliotecagerace

LOGO3sito

adrion

Logo Biblioteca Gerace White version

bibcom

© 2016 Città di Gerace. All Rights Reserved. Via di Sottoprefettura 1 - 89040 Gerace (RC) - CF 81002190809 - P.iva 01240160802
Design by IMS Design logo strategie comunicative

Search