Notizie

Grande successo, nel fine settimana, della due giorni dedicata alla sana alimentazione e alla “ 1° edizione della “GeraceFitwalking”

Comunicato stampa N. 49 del 25/09/2017
COMUNICATO STAMPA
Grande successo, nel fine settimana, della due giorni dedicata in due segmenti alla sana alimentazione e il giorno dopo alla “ 1° edizione della “GeraceFitwalking”. La manifestazione fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzimenti e ben organizzata, dall’assessore Carmelo Femia, referente locale del progetto dei Borghi della Salute, si inquadrava nell’ambito delle numerose manifestazioni previste in ambito nazionale per celebrare la “Giornata delle Bandiere Arancioni”, indetta dal Touring Club Italiano. Nel pomeriggio di sabato, presso la Chiesa Monumentale di San Francesco, alla presenza di illustri relatori, si è tenuto il partecipato convegno dal tema: “Le emozioni del borgo tra movimento e sana alimentazione”. Nel corso dell’incontro si è discusso di corretta alimentazione per prevenire le malattie. Si è evidenziato, altresì, come gli specialisti del settore consiglino oltre ad opportuna passeggiata quotidiana anche una sana e corretta alimentazione che può aiutare l’organismo a mantenersi in forma ed a prevenire disturbi patologici cronici, come diabete, ipertensione ed obesità. Giova ricordare che la Città di Gerace, oltre a promuovere campagne di sensibilizzazione sui corretti stili di vita, da più di un anno, ha sposato un progetto relativo alla diffusione di una pratica sportiva giovane: il Fitwalking, la camminata a passo veloce, uno sport, per tutti, facile da praticare per stare bene e in salute. L’incontro sulla sana alimentazione è stato un momento particolarmente importante al fine di diffondere ulteriormente la cultura della prevenzione, la conoscenza e anche la pratica del FitWalking, funzionale non solo al raggiungimento del benessere psico-fisico della persona ma anche quale strumento per la scoperta e la valorizzazione delle bellezze del territorio. Durante la due giorni della manifestazione, tutti i ristoratori della Città di Gerace hanno proposto alcuni menu tipici locali proprio nell’ottica della valorizzazione delle risorse eno-gastronomiche locali. Domenica mattina, nonostante la pioggia battente, si è registrato un successo straordinario per la “ I° Edizione della Gerace FitWalking”. Dopo il raduno mattutino, in Piazza delle Tre Chiese, ha avuto luogo la camminata non competitiva aperta a tutti, che si è svolta all’interno del centro storico di Gerace su un percorso di 8 km. I numerosi partecipanti hanno potuto ammirare i fantastici scorci di uno dei Borghi più belli d’Italia, recentemente entrato a far parte del novero dei Borghi della Salute, rivivendo le più belle emozioni del Borgo tra movimento e sana alimentazione.

premiolett

bibliotecagerace

LOGO3sito

adrion

Logo Biblioteca Gerace White version

bibcom

© 2016 Città di Gerace. All Rights Reserved. Via di Sottoprefettura 1 - 89040 Gerace (RC) - CF 81002190809 - P.iva 01240160802
Design by IMS Design logo strategie comunicative

Search