Grande successo per la 17.a edizione de “Il Borgo Incantato, festival internazionale di arte di strada”

Gerace (Rc): Dopo tre giorni di straordinaria vitalità si è conclusa la XVII edizione de "Il Borgo Incantato. L'arte di strada nei vicoli". Un eccellente mix fatto di storia, cultura, arte, incontro, partecipazione, e gusto (anche in termini enogastronomici) per le sue nobili tradizioni. Ed anche quest’anno è stato un autentico successo. Un appuntamento, quello con il "Borgo Incantato di Gerace", tra i più attesi dell'estate locridea che ha "registrato" un sensibile aumento di presenze rispetto al passato ciononostante le incertezze provocate dal bando sugli eventi"storicizzati"predisposto dalla Regione Calabria che, almeno al momento, non assegna certezze di erogazione di congruo contributo e costringendo così l’Ente a dover accantonare apposite risorse di bilancio per poter dare vita a questo ormai attesissimo evento di fine luglio. Tutto ha funzionato a dovere. Per migliorare l'arrivo e l'accoglienza dei visitatori sono stati predisposti dei pullman navetta gratuiti e dei mezzi privati che hanno permesso al pubblico di raggiungere comodamente il centro storico lasciando le proprie auto nei parcheggi comunali. Il monumentale borgo di Gerace, uno dei più belli d’Italia, è riuscito ancora una volta a catalizzare l’interesse dei visitatori. Una folla enorme ha praticamente invaso uno dei borghi più belli d'Italia, un vero gioiello di architettura normanna, bizantina e rinascimentale. Un percorso migliorato nel tempo che si è incastonato a meraviglia all’interno del monumentale centro storico, scavato nella roccia, da dove è stato possibile ammirare l'intero promontorio che si affaccia sul mar Ionio e la natura selvaggia che circonda "la città dello sparviero" oltre all'inestimabile valore storico, architettonico e paesaggistico di cui gode Gerace. Una "magia" che solo un evento unico nel suo genere come il "Borgo Incantato" riesce sempre a regalare, con un pubblico particolarmente attento a visionare spettacoli "mozzafiato" composti da evoluzioni artistiche ed acrobatiche create da funamboli, giocolieri, trampolieri e tutto quello che concerne "l'arte di strada". Un eccellente mix fatto di storia, cultura, arte, incontro, partecipazione, e gusto (anche in termini enogastronomici) per le sue nobili tradizioni. Il Sindaco Giuseppe Pezzimenti intende ringraziare tutti coloro i quali si sono adoperati a vario titolo per la piena riuscita della manifestazione e per l’impeccabile servizio d’ordine pubblico.