๐†๐„๐‘๐€๐‚๐„ ๐ˆ๐๐•๐ˆ๐“๐€ ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ: ๐‚๐€๐‚๐‚๐ˆ๐€ ๐€๐‹ ๐“๐„๐’๐Ž๐‘๐Ž ๐ƒ๐ˆ ๐‘๐”๐†๐†๐„๐‘๐Ž

Nellโ€™ambito del programma โ€œGerace Invitaโ€ il 16 agosto dalle 18:30 le vie del centro storico della cittร  faranno da sfondo alla ricerca del tesoro di Ruggero.
Lโ€™Amministrazione Comunale di Gerace, guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzimenti, lโ€™Associazione Leggendo Tra Le Righe, con la collaborazione della Pro Loco Cittร  di Gerace, invitano tutti i colori che hanno voglia di fare un tuffo nella storia a partecipare alla โ€œCaccia al tesoro di Ruggeroโ€ e vivere una delle esperienze che sono proposte nel contesto della strategia di marketing territoriale denominata โ€œSiamo tutti Ruggeroโ€ realizzata allโ€™interno dei progetti promossi dal Comune โ€œSmart Heritageโ€ โ€“ Interreg Adrion e Gerace Invita 2021.
Il fil rouge dellโ€™iniziativa โ€œSiamo tutti Ruggeroโ€ รจ quello di far conoscere e amare sempre piรน il fiero Borgo dello sparviero, appellativo con il quale รจ conosciuta Gerace e che si accompagna ad altri ugualmente suggestivi: Cittร  dalle cento chieseGerusalemme dello JonioPiccola Firenze del SudCittร  sacra. Uno scrigno di bellezze artistiche e naturali, tanto da essere inserita nella Top Ten dei borghi piรน belli dโ€™Italia e bandiera arancione del Touring Club Italiano, che le fa meritare il titolo di capitale del turismo lento, non usa e getta: quello colto, scandito dalla visita a palazzi e chiese, di lunghe passeggiate attraverso le fiorate strade e vicoli che, allโ€™improvviso, si aprono sul verde della natura e su piazze e slarghi intitolati a importanti personaggi come Barlaam di Seminara, teologo, studioso della musica bizantina, vescovo di Gerace nel 1342 e maestro di greco e latino di Petrarca e Boccaccio.
Un luogo di magica suggestione, intriso delle spiritualitร  latine e bizantine che si riconosce nel fiero Ruggero il Normanno, protagonista di uno dei piรน belli ed intensi momenti della storia geracese: dopo avere governato per alcuni anni il Sud dโ€™Italia in perfetto accordo con il fratello Roberto il Guiscardo, entra in contrasto con lui sulla spartizione dei territori calabresi. Inizio di una faida che (siamo nel 1062) vede al centro Gerace, conclusasi con la pace tra i due come viene raccontato da una bellissima proiezione olografica di Ruggero I nella Chiesa di San Francesco realizzata dal Comune nellโ€™ambito dello stesso progetto.

In questo contesto storico e culturale si terrร  la โ€œCaccia al Tesoro di Ruggeroโ€.

#SiamoTuttiRuggero

#geraceinvita

Gerace 13.08.2021

locandina caccia al tesoro 2Ufficio Stampa