Incontro in Prefettura di Reggio Calabria sull'impercorribilità della S.P.1 Locri-Gerace

Comunicato stampa n.43 del 25.10.2018

A seguito di una sua ulteriore richiesta effettuata in data 16 ottobre, dopo l’ennesima situazione di grave pericolo occorso, nei giorni scorsi, riguardo la transitabilità della  Strada S.P.1 Locri – Gioia Tauro, il Sindaco di Gerace Giuseppe Pezzimenti, unitamente al Responsabile del Settore Tecnico, ha partecipato in data 24 ottobre alla riunione convocata da S. E. il Prefetto di Reggio Calabria,.

E’ utile rammentare che numerosi sono stati gli incontri tenutesi in Prefettura (l’ultimo in data 21 giugno), mentre , in data 18 luglio si è tenuta una riunione con gli enti preposti presso la Cittadella Regionale - Settore 7 – Interventi Difesa del Suolo,  senza, però. ottenere alcun risultato concreto. Qualche giorno fa, il Sindaco Pezzimenti aveva diramato una missiva, inoltrata a tutti gli organi competenti, nonché alla stampa, lamentando, ancora una volta, l’inerzia ed il totale disinteressamento, da parte degli altri organi istituzionali, dimostrato sino ad oggi, riguardante tale problematica, nonostante ci fossero stati diversi incontri, sia in Prefettura che presso la Cittadella Regionale.

All’incontro, presieduta dalla delegata del Prefetto Di Bari, Dottoressa Tripodi, era presente l’Ingegnere Pietro Foti, nella qualità di rappresentante della Città Metropolitana e Dirigente del Settore Viabilità della stessa, il rappresentante dell’Autorità di Bacino della Regione Calabria, Geologo Luigi Mollica ed il rappresentante della Protezione Civile Regionale. L’ingegnere Pietro Foti ha assicurato il Sindaco Pezzimenti e gli astanti circa l’immediato intervento che si andrà ad effettuare lungo la Strada Provinciale in questione,  al fine di risolvere, ove possibile e , comunque, per mitigare la situazione di estremo pericolo delle parti maggiormente precarie per la transitabilità della predetta arteria. “E’ la prima volta che la Città metropolitana, attraverso il Dirigente della Viabilità, si esprime in modo alquanto rassicurante e pratico, evidenziando tempi e modalità sugli interventi da effettuare” ha chiosato il Sindaco Pezzimenti. “Ciò mi conforta sottolineando il fondamentale interessamento del Prefetto Di Bari per questa vicenda, senza il quale saremmo ancora a discutere su ipotetici interventi”, ha concluso il Sindaco, fiducioso che, finalmente, qualche spiraglio di speranza concreta si intravede per salvare la preziosa strada che porta alla Città d’Arte.

Inoltre nella riunione è emerso che è già disponibile un finanziamento di € 800.000,00, mentre si attende una risposta positiva ad un’altra richiesta, più consistente, inoltrata alla Protezione Civile regionale, necessaria per il totale ripristino della Strada Provinciale.