FESTIVAL IL BORGO INCANTATO: L'ARTE DI STRADA NEI VICOLI

b

Gerace si apre alla magia del festival

Il Borgo Incantato – L’arte di strada in vicoli

Dal 26 al 28 luglio 2019 nel bellissimo borgo antico della Locride c’è il 20° Festival Internazionale di Arte di Strada, con i migliori artisti e musicisti. Spettacoli gratuiti dalle 20.30.

Gerace (RC) diventa Il Borgo Incantato dal 26 al 28 luglio 2019 per il 20° Festival Internazionale di Arte di Strada, con strabilianti performance artistiche nel cuore del borgo medievale, che troneggia su una collina della Locride circondata dagli ulivi e più in lontananza dai colori scintillanti del Mar Ionio.

Un’edizione storica quella di Il Borgo Incantato – L’arte di strada in vicoli, festival organizzato dal Comune di Gerace, con la direzione artistica di Luigi Russo della gigirusso street&stage srl, che vantano di aver inventato 20 anni fa, il 1° evento internazionale di arte di strada in Calabria.

Tra le viuzze del paese, uno dei Borghi più Belli d’Italia, costellato da piazze irregolari, archi medievali, cantine, palazzi nobili, suggestioni orientali, fortificazioni e dai tavoli di degustazione dei prodotti della gastronomia locale, si esibiranno a partire dalle 20.30 alcuni tra i migliori professionisti dell’arte di strada. Gli spettacoli sono tutti gratuiti.

Il Sindaco dott.  Giuseppe Pezzimenti sottolinea “Si tratta di un evento in grado di unire arte, spettacolo, cultura, divertimento e tradizione enogastronomica locale. Il tutto in uno scenario di particolare fascino qual è il centro storico di Gerace. Questa amministrazione si è da sempre impegnata a far crescere questo festival negli anni, fino ad oggi che è giunto alla 20° edizione,  facendolo diventare il più grande festival d’arte di strada del sud Italia. Ogni anno si è cercato di elevarne il valore culturale con spettacoli di particolare pregio artistico, come quest’anno, con il teatro di figura che richiama le produzioni cinematografiche di uno dei registi italiani più importanti come Federico Fellini”.

GLI ARTISTI INVITATI

Gli Ondadurto Teatro presentano lo spettacolo “Felliniana” dal forte impatto visivo, ispirato ai capolavori di Federico Fellini. Coreografie acrobatiche, musica dal vivo, effetti di luce, macchinari in movimento, ricreano suggestive ambientazioni in bianco e nero.

Comicità e sorpresa coinvolgono grandi e piccoli con Andrea Fidelio, che nello show “The Boss” veste i panni di Fefè, siciliano spaccone che vorrebbe apparire come non è, con risultati esilaranti.

Mr Copini, artista multidisciplinare conduce gli spettatori nel suo “The Herock Circo Show”, mescolando improvvisazione, acrobazie in monociclo, ironia e rock.

Sono un duo acrobatico anglo-svizzero Frank Powlesland e Lea Rovero, che si trasformano in “Popeye and Olive” per una divertente avventura a base di spinaci, contorsionismo e giochi d’equilibrio.

E sono giochi basati sulla manipolazione dei bastoni, borotalco, bicchieri elettrici, quelli portati in strada da ChiLoWatt – electric company, che si ispira alla storia dell’inventore Nikola Tesla per lo show “REX”. Effetti speciali, danza contemporanea, arti marziali e fuoco con i Lux Arcana, che nello spettacolo “Phoenix” si sfidano in danze infuocate e impressionanti piogge di scintille.

C’è anche tanta musica a Il Borgo Incantato. Ana Crismàs arriva con lo spettacolo “Arpa Jonda” dall’Andalusia: un repertorio di composizioni, arrangiamenti e adattamenti sviluppati con l’arpa, che diventa strumento del flamenco.

Nello stile delle marching band il gruppo Bukurosh Balkan Orchestra mescola brani della tradizione popolare balcanica con altri pezzi originali in un vortice di energia contagiosa.

Novità assoluta tra le street band, i Bada Bim Bum Band conquistano il pubblico con due spettacoli teatral-musicali. “Wanna Gonna Show” accompagna gli spettatori fra generi diversi, dal folklore greco a quello finlandese, passando per la musica klezmer a quella bulgara. “Bandita” è invece uno spettacolo divertente condito di jazz, funky, marce popolari e pezzi a cappella.

Da 4 continenti arrivano i Miramundo con i loro brani multiculturali che mescolano pezzi bossa nova, mariachi, messicani, samba, canzoni italiane e tradizioni africane.

Un viaggio tra i ritmi del Mediterraneo è poi quello del duo Adamà, con le  “Musiche fra cielo e terra”, che uniscono violino e percussioni.

Per il gran finale, il 28 luglio, il cuore antico di Gerace si colora con i palloni della Mabò Band, vulcanici clown-musicisti dall’incredibile energia. Il festival è realizzato con il sostengo della Regione Calabria nell’ambito degli interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e la qualificazione dell’offerta culturale (PAC AZIONE 1: Valorizzazione del sistema dei beni culturali e ambientali – Tipologia B – Eventi di rilievo regionale e nazionale).

Per informazioni: Comune di Gerace (RC)

Via di Sottoprefettura 1

89040 Gerace (RC)