Gerace (Rc): il 2 Ottobre, commemorazione in occasione 170° anniversario della fucilazione dei “Cinque Martiri di Gerace”

COMUNICATO STAMPA

L’Amministrazione Comunale di Gerace guidata dal Sindaco, Giuseppe Pezzimenti, insieme alla direzione dell’Istituto Comprensivo Statale “Cinque Martiri di Gerace, dell’Istituto Comprensivo Statale “M.Bello-Pedullà-Agnana” di Siderno e la collaborazione della locale sede del Servizio Civile nazionale, in occasione del 170° anniversario della fucilazione dei Cinque Martiri di Gerace (Michele Bello, Rocco Verduci, Domenico Salvadori, Gaetano Ruffo e Pietro Mazzone), patrioti italiani fucilati il 2 ottobre 1847 nella Piana di Gerace dai soldati borbonici dopo il fallimento dei moti di Reggio Calabria, ha organizzato un importante e significativo momento di commemorazione che si svolgerà la mattina di lunedì 2 ottobre a Gerace. La manifestazione avrà inizio alle ore 9,00 con il raduno degli studenti nei pressi della Chiesa di San Francesco e il saluto del Sindaco di Gerace, Giuseppe Pezzimenti. Seguiranno gli interventi dei dirigenti scolastici Francesco Sacco e Vito Pirruccio . Quindi la presentazione dell’evento, a cura del prof. Vincenzo Cataldo ed ancora a seguire la proiezione del video sui “Cinque Martiri” realizzato dai volontari del Servizio Civile Nazionale “Genius Loci 2” in collaborazione con Matteo e Benito dei “Realists”. Alla ore 10,00 è prevista la partenza verso i luoghi della memoria: il tribunale militare, la cella dove furono condotti i giovani condannati, il luogo della fucilazione (Piana di Gerace-Pineta Cinque Martiri). Seguirà, infine, l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte delle scuole partecipanti con la rispettive classi di strumenti musicali e quindi la deposizione di una corona d’alloro e l’intervento finale del Sindaco Pezzimenti.