IL 26 MAGGIO GERACE OSPITA LA “GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT”

Comunicato stampa N. 19 del 22/05/2018
Il Sindaco Giuseppe Pezzimenti e l’Assessore allo Sport Carmelo Femia comunicano che il prossimo 26 Maggio, presso Piazza Castello, dalle ore 10,30 alle ore 13,00 , si svolgerà la “Giornata Nazionale dello Sport”. Per il secondo anno consecutivo, la Città di Gerace, ospiterà questo importante evento indetto ogni anno dal Coni attraverso i propri Comitati Regionali e Provinciali, con la collaborazione delle Federazioni Sportive Nazionali e gli Enti di Promozione Sportiva. La manifestazione prevede anche alcuni momenti di animazione e d’intrattenimento musicale. Per l’occasione saranno presenti a Gerace alcune associazioni sportive della vicina Città di Locri che hanno aderito all’iniziativa e che parteciperanno all’evento assieme alle altre associazioni sportive, culturali e di volontariato del posto. Rispettato l’impegno dell’Amministrazione Comunale di voler collaborare con le numerose associazioni della vicina città di Locri, con la quale, grazie al fattivo impegno ed alla collaborazione tra i due Enti, si è instaurata ormai un’ottima intesa. Ricordiamo che “La Giornata Nazionale dello Sport” nasce con l’intento di diffondere la pratica sportiva ed i suoi valori. E’ stata istituita dal Coni, sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003. E proprio il Coni (al quale va in ringraziamento del Sindaco Pezzimenti e quello dell’Assessore Femia per aver nuovamente accolto la richiesta di adesione) su base nazionale e attraverso le sue diramazioni decentrate, riesce ogni anno a coinvolgere numerose Amministrazioni Comunali nell’organizzazione di eventi e manifestazioni aperte a tutti: tornei giovanili, gare ciclistiche, esibizioni ginniche, maratone, partite di calcio, basket, volley, etc. L’iniziativa sostenuta da ANCI, UPI e dal Coordinamento delle Regioni, anche quest’anno coinvolgerà più di mille Comuni italiani. L’evento richiamerà nell’incantevole Gerace moltissimi appassionati di sport, veicolando la bellezza dei luoghi assieme alla crescita ed la conoscenza più approfondita delle numerose discipline sportive per favorire ulteriormente la crescita di nuove opportunità sia sportive che sociali.