Giovedì 15 febbraio evento finale del progetto “City to city for building our Europe” a Bruxelles

UFFICIO STAMPA
Comunicato stampa N. 7 del 13/02/2018
L’ultima tappa di completamento del percorso del progetto europeo denominato “City to City for building our Europe” (da città a città per costruire la nostra Europa), inserito nel programma “Europe for citizens – Network di città”, si svolgerà a Bruxelles, il prossimo Giovedi 15 febbraio, con inizio dalle ore 9.30. Per l’occasione, nella capitale belga, arriverà la delegazione del Comune di Gerace composta dal Sindaco Dott. Giuseppe Pezzimenti, dalla dott. Caterina Praticò e dalla dirigente comunale nonché coordinatrice del progetto dott. Loredana Panetta. Al progetto hanno partecipato il comune di Gerace (capofila), il Comune di Heraklion (Grecia), il Comune di Narva (Estonia), il Comune di Barcelos (Portogallo) la provincia di Teruel (Spagna) e il comune di Kistelek (Ungheria). Lo stesso è stato finanziato dalla Commissione Europea tramite il programma europeo “Europa per i Cittadini –Azione 2”, riservato alla creazione e al supporto di network di città. In occasione dei precedenti incontri è emersa la chiara volontà degli aderenti di voler costruire un'Unione Europea più forte che vada oltre l'aspetto economico e finanziario. Si è discusso dell'importanza della politica di coesione dell'Unione Europea cercando di apprendere gli uni dagli altri come fare meglio per accrescere l'impatto sui territori locali . L’obiettivo degli incontri, infatti, è stato quello di rafforzare il concetto di cittadinanza attiva, diffondere i valori europei, contrastare l’euroscetticismo, scambiare buone pratiche nelle politiche di sviluppo locale mediante l’utilizzo dei fondi strutturali. Ed ancora promuovere ed accrescere la visibilità a livello europeo delle città coinvolte nonché della città di Gerace nel suo ruolo di Ente capofila. L’evento internazionale di Bruxelles servirà a promuovere presso le Istituzioni Europee il network di città che si è consolidato ed i territori coinvolti. Nell’occasione verrà proiettato “Mer Rouge”, un cortometraggio scritto e diretto da Alberto Gatto per Bird Production. Un lavoro che racconta dell’intreccio tra migrazioni di ieri e di oggi che sta riscuotendo un crescente successo.