Comunicati Stampa

Gerace (Rc): Manifestazione d’interesse del Comune per individuare unità abitative per il progetto “Albergo Diffuso Città di Gerace”

Comunicato stampa N. 5 del 06/02/2018
L’Amministrazione Comunale di Gerace, guidata dal Sindaco Dott.Giuseppe Pezzimenti, nell’ottica di incentivare il turismo sostenibile e supportare lo sviluppo turistico della città, intende redigere e realizzare il progetto “Albergo Diffuso Città di Gerace”. Con la deliberazione di G.C. n. 11 del 30/01/2018, resa immediatamente eseguibile, è stato dato indirizzo, al Settore Amministrazione e servizi generali, diretto dalla dottoressa Loredana Panetta, di predisporre un avviso finalizzato a raccogliere manifestazioni d’interesse da parte di proprietari di alloggi/unità abitative sfitte, sia abitabili che necessitanti di lavori di recupero mediante manutenzione ordinaria e straordinaria, ubicati nel centro storico della città e disponibili per locazioni temporanee o di lungo periodo. Con questa attività l’Amministrazione Comunale intende conseguire degli importanti obiettivi tra cui incentivare l’economia della città, valorizzare il centro storico tramite la riqualificazione del suo patrimonio edilizio pubblico e privato, valorizzare le produzioni tipiche e la gastronomia proposta dalla ristorazione locale, inserire il centro storico nei circuiti turistici nazionali ed internazionali, contrastare lo spopolamento del centro storico mediante la creazione di nuovo opportunità occupazionali. Il progetto “Albergo Diffuso Città di Gerace” sarà redatto e realizzato attraverso un percorso a tappe: si partirà, intanto, con la raccolta delle manifestazione di interesse per la locazione/concessione delle unità abitative da parte dei proprietari. Seguirà il rilievo ed elaborazione di cartografie del patrimonio immobiliare interessato dall’Albergo Diffuso. Quindi si passerà alla classificazione e raggruppamento delle diverse tipologie di immobili, raccolta documenti catastali e verifica procedimenti autorizzativi, progetto di recupero e riqualificazione degli immobili di tipologia 3, progetto di lavori di manutenzione ordinaria degli immobili di tipologia 2, creazione del “prodotto turistico” con gli immobili di tipologia 1, redazione di un progetto di fattibilità economico/finanziaria di “Albergo Diffuso” con la definizione dell’entità dell’investimento. Possono partecipare alla manifestazione d’interesse “Albergo Diffuso Città di Gerace”, i proprietari di alloggi/unità abitative sfitte, sia abitabili che necessitanti di lavori di recupero mediante manutenzione ordinaria e straordinaria, ubicati nel centro storico della città e disponibili per locazioni temporanee o di lungo periodo ad un futuro soggetto gestore dell’Albergo diffuso. L’avviso ha natura esplorativa e non impegna in alcun modo il Comune, essendo unicamente finalizzato a verificare la sussistenza di immobili corrispondenti e funzionali alla realizzazione del progetto nonché la disponibilità dei proprietari. Il presente avviso ha carattere esplorativo e non vincola i proprietari a locare o dare in concessione, il soggetto proponente potrà comunque decidere di ritirare la propria disponibilità in qualsiasi momento, l’avviso, infine, non comporterà alcun impegno di spese. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate al Comune di Gerace, presso l’Ufficio Protocollo, debitamente sottoscritte oppure spedite tramite PEC alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto “Manifestazione d’interesse Albergo Diffuso Città di Gerace” entro e non oltre il 14 Marzo 2018. Le stesse dovranno essere redatte su apposito modulo predisposto dagli uffici e scaricabile dal sito internet dell’Ente al seguente link: www.comune.gerace.rc.it , sezione bandi e gare o da ritirare presso l’Ufficio Protocollo. La presentazione della manifestazione d’interesse dovrà essere corredata dai dati catastali dell’immobile, da una planimetria e dall’autorizzazione ad accedere, mediante appuntamento concordato, per il personale incaricato dal Comune per effettuare rilievi, sopralluoghi e fotografie degli spazi.