Il 1 luglio convegno "Gerace Borgo della Salute 2017”

Comunicato stampa N. 30 del 27/06/2017

Si terrà nella Città di Gerace, il 1° luglio 2017 alle ore 19, presso la Chiesa Monumentale di San Francesco sita in Piazza delle Tre Chiese, il convegno di presentazione dell’idea progettuale “Borghi della Salute” nel corso del quale il Comune aderirà ai “Borghi della Salute” con la consegna del marchio d’identità: “Gerace Borgo della Salute 2017”. Il Sindaco, dott. Giuseppe Pezzimenti ha comunicato infatti che la Città di Gerace ha da tempo avviato un’intensa attività per la valorizzazione del territorio coerentemente con uno sviluppo sostenibile mirato alla pianificazione e alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale innescando così un indotto economico e virtuoso con l’obbiettivo di creare un ritorno di immagine positivo che evidenzi agli occhi dei cittadini l’identità paesaggistica, storica, estetica ed ecocompatibile del nostro territorio locrideo. Da qui è nata un’idea progettuale intitolata appunto “I Borghi della Salute” intesa a realizzare luoghi ed esperienze in cui si attuino azioni orientate a “tutelare la salute, promuovere il benessere e migliorare la qualità della vita”. Durante l’incontro di presentazione del progetto, verranno quindi illustrate in maniera dettagliata tutte le varie attività e le iniziative finalizzate alla creazione di un raggruppamento di Comuni con specifici requisiti immettendoli successivamente in un circuito di centri di particolare pregio. Oltre al saluto iniziale del Sindaco di Gerace Giuseppe Pezzimenti, interverranno all’importante convegno, Carmelo Femia (Assessore e Referente Comunale Borghi della Salute), Giuseppe Bombino (Presidente Parco Aspromonte), Giuseppe Panetta (Console Touring Club italiano Area Jonica), Francesco Macrì (Presidente Terme Antonimina Locri e Gal Terre Locridee), Marisa Gigliotti (Rappresentante Comunità dell’Appennino), Romana Aloisi (Presidente Adi Calabria), Giovanni Misasi (Referente Calabria Borghi della Salute e Presidente Associazione Scientifica Biologi senza Frontiere), Marco Tagliaferri (Presidente Nazionale Borghi della Salute), Domenico Passarelli (Presidente Inu Calabria). Il convegno sarà preceduto da un visita guidata al Borgo di Gerace, con raduno alle ore 16,00 presso il Castello, ed inoltre, nella sala del convegno, verrà allestita un’esposizione di artigianato e prodotti tipici del territorio.